Vibram Fivefingers: scelta del numero esatto!

Vibram Fivefingers taglia

In questo post vedremo come scegliere il numero esatto delle Vibram Fivefingers e come calzarle in maniera ottimale.

Una domanda cruciale che ci poniamo al momento dell’acquisto è la “scelta del numero esatto”, oggi spiegheremo come scegliere il numero perfetto per i nostri piedi:

Regola base:

Le tabelle delle misure sono molto affidabili, ma le variabili sono troppe, dalla conformazione del piede alla difficoltà di misurare in maniera precisa il nostro piede.

vibram taglie

Parlando della scelta del numero esatto tendenzialmente le Vibram Fivefingers, devono essere abbastanza aderenti al piede:

lo staff di www.sixjibesport.com consiglia sempre di assicurarsi che l’alluce tocchi bene in punta soprattutto nei modelli Max Feel e flessibili, mentre nei modelli invernali che sono come struttura più rigidi il primo aspetto da valutare è la sensazione di comodità.

Ma come esseri sicuri e non sbagliare l’acquisto delle Vibram Fivefingers, e se abbiamo il mezzo numero?

Se non avete un negozio di fiducia nelle vicinanze e dovete acquistare online le domande da farvi sono queste!!!

 

  • Se ho il collo del piede alto o basso??
  • Che modello mi interessa??
  • Che utilizzo devo farne e quanto tempo penso di usarle durante il giorno??
  • Ho dei problemi particolari ai miei piedi??
  • Se ho il mezzo numero?

 

  • Nel caso abbiate il collo del piede alto sono consigliati i modelli con allacciatura Ls, con i modelli molto aderenti come tomaia è con la chiusura hook-and-loop (straps) si rischia una costrizione eccessiva del piede all’interno della scarpa. Nel caso abbiate il collo del piede basso non avete problemi di nessun tipo.
  • Come anticipato la numerazione può variare leggermente anche in base alla scelta del modello, per quasi tutti i modelli la regola vincente è una calzata con una ottima aderenza, la verifica si fa in questo modo: verificare che l’alluce tocchi bene in punta e controllare il tessuto sopra il tallone che sia ben aderente nella zona del tendine. Per i modelli invernali valutiamo invece la prima sensazione di comodità!
  • Se vogliamo utilizzarle parecchie ore al giorno, teniamo in mente la regola della calzata aderente ma valutiamo anche questo aspetto!
  • Se abbiamo problemi particolari ai piedi valutiamo tutti i particolari, nel caso potete telefonare per ulteriori chiarimenti.
  • Solitamente se si ha il mezzo numero (ad.es 43,5) è corretto scegliere nella maggior parte dei casi il mezzo numero in meno ovvero il 43. Nel caso abbiamo un 43 pieno teniamo buono il 43 non essendoci il 42,5.

Una volta scelto il numero esatto vediamo come indossare le Vibram Fivefingers:

  • Appoggiare la scarpa per terra e piegare la parte del tallone all’interno
  • Inserire in piede e cercare di camminare con le dita all’interno della scarpa fino ad indirizzare l’alluce e fermarsi.
  • Inserire di volta in volta 2-3-4 dito nell’apposita sede.
  • Inserire il 5 dito o comunemente mignolo è la parte più difficile: consiglio di spingere con l’indice della mano sull’esterna del 4 dito del piede.

Consiglio per le prime volte di eseguire questa procedura senza fretta, dopo un paio di giorni avremo una dimestichezza tale da indossarle con estrema facilità!!

Grazie per l’attenzione, nel caso abbiate bisogno di maggiori info potete contattarci tramite il Blog, il nostro e-commerce o telefonicamente!

59 pensieri su “Vibram Fivefingers: scelta del numero esatto!

  1. Fabio Pani dice:

    Volendo per il problema della mezza misura noi maschi possiamo provare un modello uguale da femmina, giusto??

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Ciao dipende dalla conformazione del piede, perchè a parità di numero uomo/donna, oltre la lunghezza in mm. cambia anche la larghezza della pianta….in questo caso bisogna provarle..comunque può essere una buona soluzione..
      Tieni conto comunque che i numeri da donna arrivano massimo al 42 Eu.
      Grazie per il commento

      • stefano dice:

        ciao volevo chiederti ho comprato una v train sono comode io ho il 45 e ho preso il 45 il piede destro e perfetto il sinistro nel fare un affondo ho il pondolo che ha gioco avevo pensato di scendere al 44 che ne pensi

        • Pietro De Gennaro
          Pietro De Gennaro dice:

          La differenza di lungezza tra i due piedi è una cosa comune, se prendi il 44 avrai il problema opposto, ti consiglio di tenere il 45, prova ad usarle con le calze…

          Buona giornata

          Pietro De Gennaro

  2. Marco dice:

    Ho provato le BIKILA EVO WP ed effettivamente la struttura risulta più rigida e anche la misura differisce dal modello estivo che utilizzo.
    Il modello della BIKILA EVO WP con lo stesso numero della mia estiva mi calza perfettamente nella zona tallone, pianta e collo del piede ma l’alluce rimane troppo costretto fino ad infastidire.
    Provando il numero superiore risulta più comodo a livello di dita ma lo spazio dietro il tallone è forse troppo abbondante quindi per ora ho rinunciato all’acquisto in attesa dei nuovi modelli invernali impermeabili 2015

    Da quello che sostieni sarebbe un “difetto” o chiamiamola caratteristica dei modelli invernali o è solo un caso del mio piede?

    Per la tipologia di scarpa che dovrebbe calzare come una seconda pelle non capisco perché non offrano in mezzo numero.
    Sarebbe un notevole vantaggio per i piedi dei clienti a discapito ovviamente dei magazzini dei negozi

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Ciao Marco,
      il problema che essendo strtturalmente più rigide non si riesce ad avere la calzata e aderenza dei modelli indoor…il mezzo numero non lo fanno secondo me perchè per una tipologia di scarpe del genere non serve, anche perchè la proporzione tra le varie dita è sempre differente…a breve dovrei visionare i nuovi modelli invernali ti faccio sapere…
      Grazie

  3. Tommaso dice:

    Salve
    Ho acquistato 2 paia di FiveFingers.
    Modello
    spyridon
    El-x

    Solo che non ho capito se ho acqustato la giusta taglia per la spyridon?
    Il mio piede è lungo 26,9 cm
    Ho preso per entrambe il 43.
    Cosa ne dite? Il modello El-x le sento molto più fascianti e giuste di taglia, nelle SPYRIDON molte dita soprattutto nel piede destro sono lontane dal toccare davanti, per far ciò devo avanzare con il piede ed il tallone si stacca un po dalla tomaia.

    Un saluto
    Vagnini Tommaso

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Ciao Tommaso,
      I modelli Max Feel tipo El-x devono essere molto aderenti al piede.
      Per la Spyridon, essendo un modello con costruzione meno elastica e più robusta la calzata cambia necessariamente, ma credo che nel tuo caso il numero sia corretto.
      Per valutare se la Spyridon è giusta, fammi sapere se l’alluce tocca in punta, per il resto delle dita è normale che ci sia un pò di margine (anche nella El-x);
      Inoltre tieni conto che a volte la calzata cambia da sinistro a destro anche perchè la lunghezza dei piedi è differente di qualche mm.(valuta anche questo aspetto)
      Per concludere è normale che le due scarpe calzano diversamente vedendo la costruzione diversa e l’utilizzo: è normale che una scarpa più rigida debba vestire più comoda di un modello stretch….
      Per le Spyridon ti consiglio l’uso delle calze.
      Se sei soddisfatto della risposta ti chiediamo di lasciarci gentilmente una recensione sulla nostra pagina facebook: Six Jibe Sport
      Rimango a disposizione e ti invito a leggere questo articolo sulla scelta del numero esatto.
      http://blog.sixjibesport.com/vibram-fivefingers-numero-esatto/
      Grazie
      Pietro De Gennaro

  4. Ivan dice:

    Io ho il piede dx che da alluce e tallone (misurato mettendo il piede su un foglio di carta e segnando con la matita le due estremità) di 28 cm e il piede sx poco più di 28 cm, attorno ai 28,3 cm. BAh.. sinceramente non capisco che misura dovrei prendere poichè io come scarpe di ginnastica normali uso un 43 e mi vengono perfette, come è possibile che secondo la tabella debba prenderle addirittura una misura più grande se non addirittura 2 misure più grandi.. perchè qui secondo la tabella dovrei andare di 44 o 45 !!! Numeri che con le scarpe di ginnastica normali mi vengono lunghe e il piede mi esce quasi dal tallone camminando o comunque tende ad uscire poichè appunto lunghe. Cosa mi consigliate? Il modello che vorrei prendere è EL-X. Grazie, rimango in attesa di riscontro

    • Ivan dice:

      L’ho ri-misurato seguendo le vostre indicazioni, alias appoggiando il piede a una parete e mettendo un righello sotto… le cose cambiano ora.. entrambi i piedi misurano 37,3 Cm … le indicazioni del sito Vibram fanno schifo, le vostre sono molto più accurate. A questo punto dovrei scegliere per il modello EL-X il 43 EU giusto ? Non è che per il fatto che sono molto elastiche le EL-X devo prendere il 42 ? Purtroppo il non poterle provare in negozio è un grosso limite, io odio comprare a scatola chiusa. Attendo un vostro cortese riscontro al più presto. Grazie anticipatamente.

      • Ivan dice:

        scusate volevo scrivere 27,3 cm.. purtroppo non date modo di modificare i messaggi , quindi sono costretto a scrivere a rettifica il terzo post !

        • Pietro De Gennaro
          Pietro De Gennaro dice:

          Buongiorno,

          da quello che ho capito dovresti prendere il 43, sono quesi certo che vadano bene,in ogni casp è possibile fare il cambio qualora il numero non vada bene..

          Saluti

          Pietro De Gennaro

  5. max dice:

    Buongiorno

    oggi sono arrivate le mie V-RUN le ho provate e nonstante l’alluce tocchi,il mio mignolo e’ piccolo e non arriva ad infilarsi nella sua posizione,puo’ andare bene lo stesso??

  6. daniela dice:

    Buongiorno, vorrei prendere delle vibra Signa, ho misurato il piede alla parete con un 23,5cm nel dito più lungo, cosa dovrei prendere il 38 anche se porto spesso il 37 – 37 e mezzo al massimo?
    Grazie

  7. davide dice:

    Ho un piede di 27 cm e volevo acquistare un modello di ff per questo inverno da usare a correre tipo kso evo ..che numero mi consigliate?

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Ciao Davide,

      ti consiglio senza dubbio una V-Run che è una pantofola per la corsa con appoggio morbidissimo, prendi il 43 con una calza Injiji Run 2.0 e vedrai che saranno le scarpe della tua vita. (la nuova collezione injinji la stiamo caricando in questo giorni credo che tra due o tre giorni le trovi online sul nostro sito)….

      Ciao

      Pietro

  8. William dice:

    Salve avrei bisogno di un consiglio da parte vostra…
    Vorrei acquistare le five fingers per usarle in palestra…attività funzionale…
    Quale modello mi consigliate? Le kmd Evo vanno bene?
    Il mio piede è lungo 26.9/27cm…quel misura mi consigliate?
    Grazie mille

      • William dice:

        Salve Pietro e grazie mille per la tempestività nel rispondere.
        Volevo solo sapere se le LS vanno bene anche qual’ora dovessi usare dei bilancieri con dei carichi importanti…
        In ogni caso vorrei prendere la scarpa più adatta per il fitness e l’allenamento funzionale in genere…quindi kettlebell,bags, ball ecc…
        Ti ringrazio ancora
        William

          • Pietro De Gennaro
            Pietro De Gennaro dice:

            Ciao, scusa visto ora il messaggio.
            Se vuoi ti consiglio di aspettare perche in primavera esce la V-Train, come puoi vedere nel post del Blog oltre all’allacciatura ha una piccola fibietta, io ho già visto dal vivo il modello, secondo me sia come suola che come tomaia potrebbe andare bene per fare squat, stacchi ecc.Kettlbell….ecc..con carichi pesanti, perchè la Kmd evo ha una suola rigida e forse un pò scivolosa avendo una mescola dura non te la consiglio. Invece se ti serve adesso valuta la Kmd Ls che è sempre stato un grande modello per qualsiasi attività di Fitness..grazie a te..ciaoo…pietro

  9. William dice:

    Ciao Pietro, sapresti dirmi quando sará disponibile il nuovo modello appunto per il fitness? La V-train…
    Perché se devo aspettare molto acquisto la kmd-ls
    Grazie mille per la disponibilità…

  10. Enzo dice:

    Ciao Pietro,
    Vorrei acquistare le mie prime Vibram e sarei orientato verso le Signa dato che ne vorrei fare prevalentemente un uso in Casa/Palestra (mi piace molto camminare scalzo ma igene e pavimenti freddi non aiutano) ma sono indeciso sul numero soprattutto perché i mie piedi hanno una differenza di lunghezza di 0,4-0,5 cm, piede SX 28cm e piede DX 27,6cm.
    Tu cosa mi consigli?

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Ciao,

      la signa è un modello per sport acquatici anche se qualcuno le usa per la palestra, te le sconsiglio se è il tuo primo modello, sul nostro sito abbiamo tanti modelli in offerta, il modello ideale per quello che devi fare puo essere Kmd Ls – Bikila Ls, sono modelli comodi e polivamenti, tieni conto che la signa non può essere usata assolutamente sull’asfalto nella zona mediana della suola ha un sottilissimo rivestimento in kevlar, è un modello che usano tanto per il Sup e qualcuno per fare windsurf. Come numero ti dovrebbe andare bene il 44, non è tantissima la differenza in mm tra i due piedi c’è di peggio, tieni conto che l’alluce deve toccare in punta. Guarda questo video per vedere come si mettono…
      http://www.sixjibesport.com/it/video-gallery/

      Ciao

      Pietro

  11. Loris dice:

    Buongiorno
    Il mio piede misura 29 cm, sono a cavallo tra 45 e 46 taglie ff, che faccio?
    Il modello che vorrei é lo Spyridon

    Grazie per ogni aiuto

  12. Maria Teeesa dice:

    Buongiorno, sono in panne per l’acquisto online di un modello per la ginnastica indoor. Vorrei acquistare il modello indicato al seguente link http://www.maxisport.com/vibram-fivefingers-kmd-sport-ls-donna-16w3703-pu.html ma effettuando le misurazioni da voi indicate sembrerebbe che io calzi (come nella vita) un normale 39. Il problema è che ho la pianta del piede larga e conseguentemente le dita non sono propriamente affusolate, pertanto mi sarebbe stato consigliato di indossare un numero più grande per evitare che nelle dita stringa troppo la calzatura, e avrei anche un buon inizio di alluce valgo bilaterale. Mi aiutate nella scelta? Grazie mille

  13. Cristian el pina dice:

    Buongiorno Pietro, approfitto delle sue competenze x chiedere se con la lunghezza del piede DX di 29cm, e quello SX di 28.5, la taglia 46 delle ff delle kso evo che avrei scelto va bene…grazie mille

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Salve scusi l’attesa per la risposta non avevo letto il messaggio, le consiglio a questo punto il 46 perchè con il 45 rischia di essere stretto il dx..nel caso comunque è possibile fare il cambio se il numero non è esatto..saluti

  14. Gian dice:

    Salve, vorrei sapere se avendo l alluce sia destro che sinistro leggermente storto tendente verso le altre dita potrei avere problemi di calzata.
    Sono interessato principalmente ai modelli trek.
    Grazie

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Salve scusi l’attesa nella risposta, non non ci sono problemi anzi per l’alluce, l’aiuterà sicuramente indossare le Vibram Fivefingers..come modello outdoor è appena uscita la V-Trail che è un modello fantastico, in alternativa valuti la Trek ascent o Spyridon Mr..saluti

  15. Ivo dice:

    Salve sig. De Gennaro, i miei piedi sono lunghi 26cm. Sarebbe cosígentile da consigliarmi una grandezza per le spyridon? Cordiali saluti e grazie in anticipo!

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Buongiorno,

      io prendere il 42 da usare con apposite calze, dovrebbero calzare perfette così..i modelli per le calze ideali sono le injinji run 2.0 sono sottili e fresche. Anche nel caso non usa le calze le consiglio il 42 che esattamente sono 26,67 cm..se invece è un veterano vibram fivefingers ed è abitauato ad una calzata molto aderente provi il 41, in questo caso l’alluce tocchera in punta..io le porto così ma le consiglio comunque il 42 con calze..saluti

  16. Matteo Terzi dice:

    Buongiorno, ero intenzionato a comprare le V running. Però ho un dubbio io nella vita porto un 42,5-43.
    Con la. Misurazione risulta che il mio piede è lungo 28 cm quindi dovrei prendere un 44 o addirittura un 45. Che mi consiglia?
    Graie

      • Alberto dice:

        Ho rimisurato il mio piede e la misura esatta è 26.8. Dovrebbe andare bene il 42 forse. L’unica cosa è che quando le tolgo mi rimane un segno di compressione in cima all’alluce (avvallamento con rossore). Ma non avverto il fastidio mentre la calzo. Le cambio o dovrebbero andare? Grazie comunque per le risposte che gentilmente e pazientemente si prodiga a dare. Saluti

  17. Fiorella dice:

    Buongiorno, é la prima volta che acquisto le Vibram. Volevo un suggerimento visto che leggendo le risposte che ha dato fin ora ad altri utenti mi sembra una persona molto disponibile e competente. Ho acquistato il modello ultimo (2017) V-TRAIN taglia 42 (vesto abitualmente il 41, lunghezza piede 26cm).
    Non so se la misura é quella giusta non avendo provato il 41. Trovo la scarpa comoda ma forse un tantino lunga davanti e siccome sono ancora in tempo per effettuare un reso non avendole mai indossate mi chiedevo se era il caso di provare il 41. Le tabelle non sembrano essere assolutamente attendibili nel sito della Vibram. Sulla mia scatola per esempio c’é scritto taglia 42 cm 25! Essendo questa della V-TRAIN una struttura abbastanza rigida rispetto per esempio alle EVO lei cosa mi suggerisce di fare, di tenere il 42 o provare un 41?
    Grazie infinite per la risposta.

  18. Raffaello dice:

    Salve
    avrei bisogno di un consiglio da parte di esperti: vorrei acquistare le five fingers per usarle in palestra e per attività all’aria aperta. Ne ho visti vari modelli tipo questi https://www.spartoo.it/Vibram-Fivefingers-b1127.php ma non so ancora come fuzioni l’utilizzo ottimale per questo tipo di scarpe.

    Ci sono controindicazioni da non sottovalutare?

    Grazie per l’attenzione

  19. Jacopo dice:

    Salve,

    Quale paio di Five Fingers si adatterebbe bene ad attività quali palestra, lunghe camminate (città) e corsa? Sto guardando con interesse le KSO Evo, ma leggo in giro che si consumano molto in fretta.

    Altra domanda: piede sinistro di 25,9 cm e piede destro di 25, il 41 potrebbe andare bene?

  20. silvia dice:

    ciao,
    vorrei acquistare un paio di fivefingers: le userei per fare tapis roulantes con alternanza corsa/camminata per circa 5 km tre volte a settimana. Le userei anche per passeggiarci in giro. Quale modello mi consigliate? ho già un modello kso evo ma dovrei cambiarlo perché l’ho usato tantissimo. Era il mio primo modello e mi sono fatta andare bene la taglia, ma ho un dubbio perché i piedi misurano 27,5 cm e mi sembra che il 43 sia piccolo e il 44 un mezzo cm troppo abbondante. Le uso con i calzini, altrimenti il 43 senza calzino forse andrebbe bene, ma proprio non riesco a fare a meno della calza! so che vanno calzate strette ma ho un arco plantare molto delicato (ho sofferto di fascite in passato) e quando la scarpa tira anche solo leggermente per me è un fastidio. Tuttavia non vorrei rischiare ulteriori errori di taglia, dunque che modello e in quale numero mi consigliate di acquistare il nuovo paio?
    Complimenti per il sito bellissimo e fornito.
    Grazie!!

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Buongiorno,
      a questo punto come modello le consiglierei la nuova V-Train perchè ha un’allacciatura classica con una straps regolabile, di conseguenza la tomaia è più alta e risulta essere molto comoda e polivalente per il fitness, tutte le caratteristiche tecniche di questo modello le trova online e nel nostro Blog.
      Per la Taglia la questione è delicata, io con la V-Train resterei sul 43 perchè calza più comoda della Kso Evo e come calze le consiglio le Injinji Lightweight Run 2.o che sono le più sottili e le più comoode, non influiscono sulla calzata.
      Spero che la risposta sia stata esaustiva…rimango a disposizione
      Pietro De Gennaro

  21. Matteo dice:

    Buongiorno, sono già utilizzatore di Fivefingers in diversi modelli, acquistate anche da Voi. Ora vorrei acquistare le V-Run ma vorrei un consiglio sulla taglia: utilizzo per correre le Bikila LS (non evo) in taglia 45 e sono giuste (quasi corte ma ok), poi utilizzo le Spyridon e le KSO Evo in taglia 46 (provate 45 non mi stanno proprio) ed infine le V-Train in taglia 45 che vestono perfettamente e non strette. Sapete darmi una indicazione per le V-Run? Grazie!

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Buongiorno, strano, credo che più di un problema di lunghezza sia un problema di sensazione nella differenza tra i vari modelli, così è difficile consigliarti a questo punto ti direi di prendere la misura in cm del piede e fammi sapere…..buona giornata

  22. Alessandra Baldelli dice:

    Buongiorno,
    vorrei acquistare un paio di Five Fingers per fare escursioni; al momento per correre uso scarpe con drop medio ma a casa sto spesso a piedi nudi e comunque in escursioni e trekking uso le scarpe da corsa, mai gli scarponi.
    Mi piacerebbe iniziare a fare qualche camminata con le Five Fingers; il mio piede è 25,4 cm. Che modelli e che numeri mi consigliereste?
    Grazie in anticipo!!

    • Pietro De Gennaro
      Pietro De Gennaro dice:

      Salve i modelli possono essere la Trek Ascent (nel caso volesse un modello invernale c’è la versione insulated), è molto comoda anche la V-Trail, inoltre c’è anche la Spyridon Mr che è il modello più resistente…

      Come Taglia se va nella scheda descrizione sul nostro sito, su info aggiuntive c’è lo schema taglie in cm..

      saluti
      Pietro De Gennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *