Vibram Fivefingers invernali! I modelli in commercio…

vibram-fivefingers-invernali

Con l’arrivo dell’autunno gli appassionati iniziano l’affannosa ricerca delle Vibram Fivefingers invernali, che sono utilizzate in Italia maggiormente per l’outdoor e il casual.

Nei paesi anglosassoni hanno un buon riscontro anche nel Workout, molto praticato nei parchi cittadini; un modo per fare sport di gruppo all’aria aperta! I social stanno contribuendo nel creare questo indotto Free….i vantaggi dell’era moderna!

Più o meno la linea Vibram Fivefingers invernali occupa solo il 15% delle vendite rispetto ai modelli standard (per standard si intende un utilizzo possibile durante tutto l’arco dell’anno | indoor o in condizioni esterne accettabili).

Questa percentuale si evince dalle statistiche del nostro e-commerce: www.sixjibesport.com dove è possibile acquistare le Vibram Five Fingers on line.

I modelli Vibram Fivefingers Water sono considerati una categoria neutrale sotto questo punto di vista, possono essere più o meno calde ma non c’è alcuna differenza tra l’invernale e le standard utilizzate durante tutto l’anno.

Arriviamo al dunque e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle scarpe Vibram Fivefingers invernali dividendole in tre categorie:

  1. Vibram Fivefingers in pelle
  2. Vibram Fivefingers in mesh sintetico con tessuti accoppiati
  3. Trek Flip (un modello unico)

Le Vibram Fivefingers in pelle sono prodotte principalmente in pelle di canguro o di maiale, sono di grandissima fattura, inoltre credo siano ottime come comodità e benessere del piede: la sensazione è quella di camminare in pantofole!

Sono molto calde essendo appunto studiate per i climi freddi ma non assicurano una impermeabilità perfetta perché sono quasi tutte in pelle scamosciata, l’unico difetto che si può attribuire a queste scarpe.

Tutti i modelli invernali in pelle hanno una suola in gomma Vibram Trek, rinforzata e adatta su tutte le superfici.

I modelli più recensiti dai nostri clienti sono:

  • Kso Trek
  • Trek LS (allacciatura classica)
  • Bormio (stivale basso)
  • Speed Lr

Riassumendo se sei alla ricerca di una Fivefingers Invernale e scegli un modello in pelle avrai una scarpa leggera, calda e comoda, ma non propriamente impermeabile; “Comunque per il nostro clima vanno benone, si può avere qualche problema solo con pioggia intensa”.

Le Vibram Fivefingers in Mesh con tessuti accoppiati sono costruite da un tessuto elastico accoppiato in tre strati (water resistant), con la parte interna in Jersey anche in questo caso tutti i modelli hanno una suola in gomma Vibram Trek.

I modelli più usati sono:

  • Speed Xc con allacciatura classica
  • Lontra (collo alto del piede)
  • Lontra LS (allacciatura rapida LS)
  • Trek Pro

Queste scarpe hanno il vantaggio di essere molto adatte ai climi freddi, ma per le caratteristiche del tessuto hanno la pecca di essere abbastanza scomode per la membrana che divide le dita – che risulta essere spessa e grossolana – diciamo che per chi predilige il massimo in comfort forse non sono le più indicate.

vibram-fivefingers-trek-flip

Infine vorrei parlare della Trek Flip che a mio parere è un modello unico (purtroppo quasi introvabile).

E’ una scarpa in pelle di canguro con inserti in pelle scamosciata, a mio avviso racchiude tutti i pregi delle Vibram Fivefingers invernali,  perché a differenza degli altri modelli in pelle sono più idrorepellenti, inoltre hanno una tomaia molto morbida ed una estetica accattivante da non sottovalutare …una scarpa riuscitissima e molto apprezzata in Germania.

Provandole ne ho apprezzato la comodità sin da subito! Una scarpa minimalista con una costruzione solida come qualsiasi scarpa invernale, ma una calzata morbida pari se non superiore ai modelli standard.

Aspettiamo la nuova linea 2015 che lo staff di Six Jibe ha già visionato: niente anticipazioni ma ne vedremo davvero delle belle!

4 pensieri su “Vibram Fivefingers invernali! I modelli in commercio…

  1. giuseppe dice:

    Salve,
    vorrei comprare la mia prima Fivefingers, mi consiglia un modello invernale? E’ possibile usare i modelli invernali anche per allenamenti Outdoor?

  2. Pietro De Gennaro
    Pietro De Gennaro dice:

    Buonasera,
    se l’utilizzo è outdoor vanno benissimo i modelli Invernali, ovviamente dipende dal tipo di clima se freddo vanno benissimo…..faccia conto che tutti i modelli invernali hanno una suola Trek…saluti

  3. luca finco dice:

    uso le speedxc… sono ottime x le basse temperature provate anche con acqua abbondante sono risultate asciutte… certo essendo basse l’acqua entra dalla caviglia… ma dettaglio trascurabile…. la suola trek in effetti é un po rigida ma di buona presa… consiglio mio evitate il san pietrino quando piove… altamente scivoloso x la suola vibram…. ma di tutte… usandone 4 paia alternate ne so qualcosa….

  4. luca finco dice:

    ho avuto modo oggi di usare le speedxc su sterrato con molto fango… ho riscontrato un’ottima presa sul terreno nonostante la continua presenza di un buon spessore di materiale…. nn ho mai perso la presa quindi direi che la suole treek a superato ottimamente anche la prova x il deflusso del materiale ressiduo… il piede e rimasto costantemente asciutto e caldo…. per tanto x chi avesse dei dubbi spero di essere stato utile….. go runner….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *