Scarpe da Running Altra – un nuovo concetto di CORSA NATURALE!

scarpe da running altra

Come promesso dopo il primo articolo di presentazione delle  Scarpe da Running Altra ecco a Voi questo nuovo articolo dopo aver testato il prodotto.

Cercherò di contribuire nel darvi un’ impressione di massima per capire se le Scarpe da Running Altra fanno al Vostro caso.

Ecco alcuni punti di forza che ritengo siano importanti per valutare al meglio il Marchio Altra.

  • Il Concept Altra è quello di proporre un appoggio naturale del piede non precludendo una protezione e ammortizzazione adeguata alle superfici moderne, per moderne intendo tutte le superfici artificiali come piste ciclabili, asfalto, sanpietrini ecc..per capirci…
  • Tutto ciò grazie al differenziale chiamato Drop che è 0 mm  tra il tallone e zona metatarso, questo permette una postura più avanzata del corpo ed un impatto secondario sul tallone, di conseguenza è una scarpa ideale per chi cerca un appoggio naturale e nel contempo un’ottima protezione dalle asperità del terreno.
    zero-drop1-700x406
    esempio differenziale 0 tra tallone e avampiede
    aprende-correr
    esempio di aspetto posturale nel secondo caso con scarpe 0 drop
  • Un’ altro aspetto fondamentale che distingue le Scarpe da running Altra da tutte le altre è la forma della stesse; diversamente dalle scarpe tradizionali  da running la costruzione delle scarpe Altra assecondano la forma del piede; ovvero la zona dell’avampiede è più larga di tutte le scarpe da running in  commercio, questo perchè se consideriamo il piede come un triangolo con il tallone come vertice, possiamo intuire che tutte le scarpe hanno una forma diametralmente opposta ai nostri piedi.
  • download (1)
    panoramica punta Scarpe da Running Altra

    Il valore aggiunto di questo tipo di costruzione con punta larga è molteplice:

  1. Grande stabilità nell’appoggio grazie alla possibilità delle dita di assecondare il terreno ottenendo un feedback dallo stesso.
  2. Scarico di energia migliore nella parte avanzata del piede grazie ad un sostegno migliore.
  3. Spinta maggiore grazie ad una superficie di appoggio maggiore sul terreno.
  4. La Leggerezza delle Scarpe da Running Altra è un altro aspetto importante, io credo che la migliore scarpa da running sia quella che condizioni meno l’appoggio del piede sul terreno, e il peso è un fattore penalizzante in questo senso.

Impressione sulle suole Altra

altra-running-paradigm-2.0-suola
panoramca suola Altra Running modello Paradigm 2.0

Non ho avuto modo di provarle tutte ma credo di avere le idee abbastanza chiare in merito, ovvero credo che sia una mescola morbida ma che non cede in fase di impatto e grazie a questo ridà una maggiore energia in fase di spinta, questo a favore della performance.

 

Utilizzo delle Scarpe da Running Altra

  • Ideali per chi predilige uno stile di corsa naturale con un buon grado di protezione e ammortizzazione.
  • Scarpa di transizione per chi vuole passare ad un minimalismo estremo.
  • Scarpa unica per chi mette in primo piano la comodità durante la corsa.

Grazie dell’attenzione e continuate a seguirci sul nostro shop, a breve faremo un video testando un modello della Scarpe da Running Altra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *