Scarpe Altra Running per un appoggio naturale…

scarpe_altra_running

Oggi parleremo delle scarpe Altra Running, l’innovativo brand americano di scarpe da running.

Elenchiamo le caratteristiche principali delle scarpe Altra Running.

Le scarpe Altra Running seguono essenzialmente le regole dell’appoggio naturale ma comunque garantendo una buona ammortizzazione –  a differenza delle scarpe Barefoot dove oltre al drop ridotto (differenziale tra avanpiede e tallone)- le suole sono ridottissime, il concept delle scarpe Altra Running prevede Drop ridotto e grande ammortizzazione, creando delle scarpe ottime anche per il Trial Running.

zero-drop

Ma la grandissima novità delle scarpe Altra Running è quella di un design a punta larga, per dare la possibilità alle dita dei piedi di svolgere il proprio compito durante l’azione, garantendo spinta e stabilizzazione della falcata.

L’obbiettivo di Altra running è quello di ridurre al minimo i frequenti infortuni dei podisti – per una maggiore informazione su questo argomento vi consiglio di leggere attentamente QUI dove troverete un’ottima guida sulla tecnica corretta di corsa e un manuale per una transizione corretta alle scarpe Altra Running.

Ma ora parliamo del vero punto di forza delle scarpe Altra Running

Altra Running rispetto a qualsiasi altra scarpa da running ha un concetto completamente diverso come forma della scarpa stessa, questo per garantire l’uso corretto delle dita dei piedi, che svolgono un ruolo fondamentale nell’impatto con la terra. Il concetto ha di base una regola semplice, quella di lasciare che il piede svolga semplicemente la propria funzione. Se facciamo mente locale il piede è una sorta di triangolo, con il tallone come vertice e la punta come base del triangolo, le scarpe tradizionali hanno la forma diametralmente opposta, con la punta che comprime la dita, compromettendo senza ombra di dubbio il corretto movimento. credo che questo sia un valore aggiunto, se pensiamo anche ad un altro big, la Vibram che ha creato le Vibram Fivefinger con la sede separata per il singolo dito.

foot-space

Questo è solo un piccolo assaggio delle caratteristiche principali delle scarpe Altra Running, sul sito aziendale in cui si può accedere tramite il link che vi ho dato in precedenza.

Prima di lasciarvi volevo fare due considerazioni sulla scelta del numero corretto: consigliamo di prendere la misura del piede in cm (su youtube ci sono diversi tutorial su come misurare il piede correttamente) e calcolare un mezzo centimetro in più per avere una calzata comoda soprattutto nella zona delle dita, e cercare durante l’allenamento di abituare le dita dei piedi ad allargarsi, troverete un nuovo modo di correre, una svolta inaspettata. Vi lascio ricordando che stiamo caricando la nuovo collezione sul nostro shop, vi ricordo anche di seguirci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati….

Grazie per l’attenzione….

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *