Come montare gli occhialini Svedesi! [Video]

immagine-videa-occhialini svedesi

 In questo Video vedremo come montare gli occhialini svedesi in particolare il modello Malmsten Monterbara.

Gli occhialini svedesi sono i più usati dagli agonisti nuoto, questo tutorial è un buon esempio su come prendere la misurazione delle lenti per un corretto montaggio degli occhialini svesesi. Gli occhialini svedesi spesso vengono etichettati come scomodi o instabili soprattutto nella delicata fase del tuffo, ma con un corretto montaggio gli occhialini svedesi hanno una idrodinamicità e leggerezza unica.

Diciamo che il punto critico nella fase di montaggio e la misurazione della distanza delle lenti: solitamente chi usa abitualmente gli svedesi riesce a compiere questa operazione in breve tempo, per chi non abbia molta dimestichezza si raccomanda di non stringere il cordino prima di essere sicuri sulla esatta misurazione. Un altro aspetto è il posizionamento del punte naso: a mio avviso il ponte naso in gomma deve essere senza ombra di dubbio posizionato sul cordino superiore come nel video.

Per la misurazione della distanza delle lenti, è corretto come nel video:

1) fissare con un nodo temporaneo una lente

2) far scorrere in cordino nell’altra lente e quando si è sicuri della misura segnare con un pennarello.

Per quanto riguarda l’elastico è abbastanza semplice prendere la misurazione giusta: ci teniamo a precisare che l’elastico degli occhialini svedesi non deve essere stretto,  evitiamo di uscire dall’acqua con i cerchi sugli occhi, anche perchè gli occhialini sono uno stampo rigido in policarbonato, e non essendoci una guarnizione a è inutile indossarli stretti, vanno solo appoggiati e non entrerà acqua.

Spero che questo video e piccolo testo vi sia stato utile per capire come montare gli occhialini svedesi.

Non perdere il prossimo articolo…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *