Lizard Kross Terra | Outdoor Test in Valdidentro!

lizard-kross-terra

Recensione Lizard Kross Terra, la scarpa vincitrice del prestigioso premio Outdoor Award 2012; vediamone i pregi e i difetti!

In questo |Test| vedremo nel dettaglio le caratteristiche ed in particolare la tenuta della suola Vibram su un sentiero abbastanza impegnativo per una scarpa Kross che solitamente viene utilizzata per il trekking leggero e per il Travel.

Sabato mattina 20/09/2014 in condizioni di tempo variabile con pioggia a tratti, siamo partiti da Isolaccia mt.1200 alla volta dell’Alpe Boron 2002 mt. con ai piedi la Kross 3S (invernale), il sentiero è agevole nella parte iniziale e abbastanza ostico intorno ai 1900 mt, vediamo com’è andata!

“Sicuramente nell’affrontare un sentiero di montagna le scarpe Kross non sono l’ideale, soprattutto se i tempi di percorrenza sono lunghi”, ma la Lizard Kross Terra a nostro avviso è una scarpa all’altezza della situazione, in particolare il modello 3s mi ha stupito per la sua impermeabilità in condizioni di pioggia e su un sentiero completamente bagnato.

Per quanto riguarda la suola Vibram invece ho avuto una netta sensazione di instabilità sulla roccia bagnata, al ritorno sul sentiero “237” si era formato un mini torrente dovuto alla pioggia copiosa, ne abbiamo approfittato per testare la suola e in questo caso abbiamo avuto delle piccole difficoltà di equilibrio, ripeto che stiamo parlando di una scarpa Kross quindi tutto ciò è giustificabile.

 

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche della Lizard Kross Terra:

  • Suola Vibram Supertrek, stesso materiale delle scarpe da arrampicata ma con una durata maggiore.

Design suola Vibram Supertrek

kross-terra-suola

  • Veloce sistema di allacciatura Quick Fit, comodissimo e pratico.
  • Tessuti in Primaloft: è un tessuto leggero e idrorepellente brevettato.
  • Tessuto Shoeller: E’ un tessuto svizzero brevettato, antivento e idrorepellente che offre un’eccellente stretch ed una calzata perfetta, è un tessuto ottimo per arginare gli agenti atmosferici.
  • Come tutte le scarpe Barefoot le scarpe Lizard hanno il massimo rispetto per la fisionomia del piede, hanno il minimo drop e tacco basso come tutte le scarpe minimaliste.

Design Lizard kross Terra invernale colore Red

kross-terra-design-

Il nostro parere sulla Lizard Kross Terra è davvero positivo se utilizzata per le caratteristiche per cui è stata progettata (trekking leggero/Kross), ma in montagna se non si è abituati ad una scarpa del genere si possono avere dei problemi alle caviglie e qualche dolore ai polpacci che vengono sollecitati parecchio.

Per i Guru della montagna e i Barefooters esperti credo possa essere utilizzata su qualsiasi tipo di terreno, stando comunque attenti se si cammina sul bagnato e in situazioni di estrema instabilità, sappiamo tutti che la sicurezza in montagna è un fattore fondamentale, non sottovalutiamo qualsiasi variabile, anche se la Lizard nelle caratteristiche principali afferma che è utilizzabile su qualsiasi superficie!

Il prezzo di listino è di soli 120 Euro per una scarpa prodotta in Italia e fatta con materiali qualitativamente eccellenti, da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *