Consigli utili per il costume da Gara!

costume-da-gara

Tutto quello che dobbiamo sapere sul nostro costume da gara!

Di seguito alcune domande frequenti che ci pervengono da parte dei clienti; ecco le risposte:

1) Cosa significa cuciture termonastrate? 

La temonastratura è un sistema più complesso ed efficace rispetto alla tradizionale cucitura:  la termonastratura è un nastro che si sovrappone alla comune cucitura, questo per dare rinforzo alla cucitura stessa e fornire una maggiore impermeabilità al costume nei punti di coesione dei tessuti (isola la cucitura), solitamente il nastro è fissato a caldo con degli appositi collanti. Un costume da gara termonastrato è sicuramente migliore rispetto ai costumi con cucito tradizionale.

Nel video la linea Powerskin Arena

2) Il costume da gara è completamente impermeabile?

Non è così, i costumi da gara di tutti i marchi in commercio con il bollino Fina Approved, devono rispettare dei parametri – sia in termini di passaggio di aria sia come grado di impermeabilità.

3) Cos’è la compressione intelligente?

Varie case di produzione di costumi da gara usano questo sistema che consiste semplicemente nel dare una maggiore compressione in alcuni punti del corpo rispetto ad altri: questo è il risultato di approfonditi studi in materia, partendo dal punto di vista che ogni parte del corpo è diversa dall’altra si è creata questa esigenza non trascurabile, di creare costumi da gara a compressione intelligente.

4) Come mai le taglie tra i vari marchi differiscono in maniera significativa:

Questo è un aspetto che non ci deve preoccupare, perchè quando si sceglie il costume da gara se ci si rivolge ad un venditore esperto nella maggior parte dei casi riesce a capire immediatamente la taglia ideale per noi, inoltre se il venditore non dà la possibilità di provare i costumi deve essere comunque in grado di seguire la procedura di misurazione corretta (ogni negozio serio dovrebbe avere comunque un set di costumi di prova).

5) In caso di rotture del costume da gara come devo comportarmi?

Si deve contattare il venditore e verificare a cosa è dovuta la rottura, solitamente il venditore spedisce il costume alla casa produttrice per farlo visionare da tecnici. Perchè i motivi di rottura dei costumoni da gara possono essere sia dovuti a difetti di fabbricazione che ad una eccessiva incuria da parte dell’atleta.

Seguici nei prossimi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *