Bikila Evo: le migliori Vibram FiveFingers Running?

Bikila Evo Vibram FiveFingers

Le Bikila Evo sono – probabilmente – le migliori Vibram FiveFingers Running. Lo dimostra l’accoglienza degli appassionati | Recensione

Dall’evoluzione della storica Bikila, nasce nel 2014 la nuova Bikila Evo, l’apice di un percorso fatto di ricerca e tecnologia: parlano i consensi tra gli appassionati!

Vorrei innanzitutto ricordare il successo del modello storico “Vibram Fivefingers Bikila”, la scarpa a cinque dita messa in commercio nel 2010; all’epoca la corsa naturale era agli esordi, figuriamoci lo scetticismo nella presentazione di una nuova scarpa con le dita, ultra leggera e non ammortizzata.

Il risultato lo conosciamo tutti, una storia di successo per l’azienda varesina, già leader mondiale nella produzione di suole performanti.

Tornando alla nuova Bikila Evo, presenta notevoli migliorie a mio avviso rispetto alla vecchia Bikila, le differenze sono tante sia come materiali sia come tipologia di suola.

In foto il nuovo Design della Bikila Evo

bikila-evo-1

 

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della Bikila Evo:

  • Il prezzo di listino è di 139 Euro, circa 19 euro in più rispetto al modello precedente, la motivazione sta nei costi di progettazione, sia la suola che la tomaia sono completamente diverse dalla vecchia Bikila.
  • La scarpa è stata alleggerita di parecchio, se pensiamo che un 43 EU pesa solo 149 grammi, la versione precedente pesava 180 grammi.
  • La conformazione della suola è completamente diversa, è evidente che si predilige un appoggio leggermente più protetto sull’avampiede e zona centrale, il primo punto di appoggio quando si corre con le Vibram Fivefingers. Nel dettaglio lo spessore massimo della suola è di mm 8,5 rispetto ai 5 della vecchia Bikila.

Conformazione suola

bikila-evo-suola

  • Ha un rinforzo “Mega Grip” sotto le dita per assicurare una miglior presa sul terreno e durata della scarpa.

Rinforzo avampiede

bilika-evo-avampiede

 

  • Il tallone rispetto alla versione precedente è più protetto, insomma una scarpa Barefoot con una protezione adeguata, la consiglio vivamente per la corsa su strada e su superfici come piste ciclabili, da evitare a mio avviso la corsa sullo sterrato, usiamo la Spyridon per questa attività.

Design Tallone

bikila-evo-tallone

  • La tomaia in rete di poliestere sottilissima è ultrasottile e traspirante, inoltre è studiata per prevenire le abrasioni anche se corriamo senza le calze.
  • Vibram Fivefingers ha una mission che è quasi una mania: creare una scarpa sportiva che non faccia sudare il piede anche senza l’uso delle calze, con questo modello siamo vicinissimi al risultato ottimale.

Le caratteristiche sopra elencate sono il risultato di test praticati dallo staff di www.sixjibesport.com: sostienici con i tuoi commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *